6 competenze che un imprenditore online di successo deve possedere

Pubblicato Lun, 25/09/2017 - 19:15 da Andrea Rinaldi
Competenze e attività commerciale

Se vuoi diventare un imprenditore online di successo ci sono delle competenze che devi assolutamente padroneggiare. Se hai dei dubbi considera che sono pochi gli imprenditori online che riescono a raggiungere il successo, pur essendo Internet una grande opportunità per le attività commerciali.

In questo post ti insegnerò quali sono le competenze fondamentali che devi acquisire al più presto se vuoi avere successo con la tua attività online.

Iniziamo.

 

Perché devi acquisire delle competenze

Per gestire un'attività commerciale online non bastano le competenze imprenditoriali tradizionali. Il mondo di Internet ha regole ed opportunità proprie, che, per essere sfruttate a pieno, richiedono competenze specifiche.

Probabilmente ti rivolgerai a degli specialisti del settore, almeno per alcuni aspetti che riguardano l'avvio e la gestione della tua attività online. Questo però non significa che non devi acquisire comunque delle competenze. Infatti, fino a prova contraria, tu sei l'imprenditore e quindi devi sempre avere il controllo sull'andamento della tua attività commerciale. Gli specialisti si occuperanno dei dettagli pratici, ma sarai sempre tu a dover decidere in ogni momento le linee da seguire. Per fare delle scelte vincenti però devi conoscere le tecnologie che dovrai utilizzare.

Inoltre gli specialisti che contatterai spesso usano termini tecnici. Se non hai un minimo di confidenza con l'argomento, è molto probabile che farai fatica a capire le offerte che ti vengono proposte di volta in volta.

 

Le competenze a cui non puoi rinunciare

Ci sono molte competenze da acquisire per gestire un'attività commerciale. Alcune, anche se importanti, le dovrai applicare una sola volta nella vita (es. comprare uno spazio web ed installarci il tuo sito), per cui puoi tranquillamente affidarti ad un consulente, con minor perdita di tempo e rischio di errore.

Altre competenze invece sono fondamentali per la gestione quotidiana della tua attività, per cui è meglio se ti rendi autosufficiente al più presto.

Esiste inoltre una categoria intermedia, come il web marketing, in cui è meglio che ti affidi ad un consulente specializzato, ma allo stesso tempo è importante che inizi a conoscere l'argomento, per mantenere il controllo sulla tua attività commerciale.

Vediamo nel dettagluio quali sono le competenze a cui non puoi rinunciare.

 

1) Competenze informatiche

Sono fondamentali per utilizzare qualsiasi strumento in Rete. Non devi imparare ogni tecnologia esistente, perché molte le userai una sola volta nella vita o non le userai del tutto.

Qualsiasi sia la tua attività devi saper utilizzare:

  • un browser (software per la navigazione in Rete): sembra banale, ma alcuni non lo sanno usare.

  • posta elettronica: per contattare fornitori o essere contattato da potenziali clienti.

  • social network: sono fondamentali per farti conoscere e attrarre traffico al tuo sito web. Alcune persone sfruttano la messaggistica interna in sostituzione dell'email tradizionale.

  • motori di ricerca: nella tua attività devi sempre essere in grado di mantenerti aggiornato, valutare la concorrenza, trovare nuovi fornitori e così via.

 

Sarebbe opportuno che imparassi a gestire anche un blog. Se decidi di sfruttare il content marketing devi necessariamente avviare un blog. Non è fondamentale, ma si tratta di uno strumento molto valido per far conoscere il tuo marchio (branding) o te stesso (personal branding), attrarre traffico al sito web, creare quel clima di fiducia e sicurezza che spinge i visitatori a trasformarsi in clienti paganti (conversione).

 

2) Saper creare contenuti

Possono presentarsi sotto diverse forme :

  • post (sui blog o i social media)

  • pagine di un sito web

  • manuali

  • guide

  • infografiche

  • video

  • podcast

 

Hanno tutte in comune quello di trasmettere informazioni ai tuoi visitatori. Sono perciò un mezzo per farti conoscere, mostrare le tue competenze e aiutare i tuoi visitatori.

Devi essere in grado anche di rendere questi contenuti adatti ad essere indicizzati da motori di ricerca (contenuti SEO-friendly). Questo ti permette di farti trovare più facilmente dai potenziali clienti che ti cercano con i motori di ricerca.

In ogni caso dovrai imparare anche a saper comunicare, per poter :

  • comunicare le proprie idee

  • mostrare le proprie conoscenze

 

3) Web marketing

Se vuoi che la tua attività commerciale abbia successo, devi essere in grado di attrarre clienti paganti. Il web marketing ti mette a disposizione diversi strumenti, che puoi sfruttare per aumentare il traffico al tuo sito web e convincere i visitatori ad acquistare da te.

Gli strumenti sono molti:

  • content marketing

  • social media marketing

  • email marketing

  • pubblicità a pagamento

 

Il web marketing è uno strumento fondamentale per il successo della tua attività commerciale. Senza traffico e senza conversione semplicemente non vendi prodotti. Per questo motivo è importante che ti affidi a specialisti del settore.

Qualsiasi campagna di web marketing deve però essere pianificata e monitorizzata nel tempo.

La pianificazione dipende dagli obiettivi che tu vuoi raggiungere, per cui lo specialista deve sentire il tuo parere in fase di progettazione.

Devi essere anche in grado di monitorizzare i risultati, per capire se l'intervento funziona, può migliorare o devi cercare una nuova agenzia, perché i risultati sono disastrosi.

 

 

4) Ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO)

Sono una serie di tecniche che ti permettono di essere trovato più facilmente con i motori di ricerca. Il SEO è uno strumento importante per portare il traffico al tuo sito web.

Questo no nsignifica che devi diventare un SEO specialist. Come nel caso del web marketing, è meglio che ti affidi alla professionalità di un consulente specializzato.

Tuttavia, conoscere gli elementi fondamentali del SEO, ti permette di evitare gravi errori, che potrebbero portare a penalizzazioni da parte dei motori di ricerca.

 

5) Saper pianificare

Il tempo e le risorse di un imprenditore non sono mai infinite. Saperle ottimizzare, con un'attenta pianificazione, può farti risparmiare risorse e tempo prezioso.

La pianificazione deve riguardare :

  • l'attività commerciale (forniture, scadenze di pagamento, ecc)

  • campagne di web marketing

  • scrittura di contenuti (calendario elettorale)

  • monitoraggio dei risultati degli interventi

 

La pianificazione deve essere:

  • a breve termine (giornaliera, settimanale)

  • a lungo termine (mensile, annuale)

 

Un esempio sono le pianificazioni per gli eventi stagionali (es festività). In questo caso, parallelamente alle attività a breve termine, devi avviare campagne commerciali legate ad eventi annuali (es offerte o prodotti natalizi). Partire in ritardo con una di queste campagne significa perdere clienti ed opportunità; partire in anticipo ti farà sprecare del tempo.

 

6) Web design

Per gestire in modo ottimale non devi diventare un web designer. Avere qualche competenza però ti permette di valutare in modo critico l'aspetto e la funzionalità del tuo sito web.

Infatti molti siti web hanno un design impeccabile, in grado di impressionare e far colpo sul visitatore, ma sono difficili da usare. Questo è un fattore che mette in difficoltà i tuoi visitatori, che spesso abbandonano il sito web in favore dei tuoi concorrenti.

Se non hai le competenze per capire di avere questo problema, non assumerai mai un web designer per correggerlo.

 

Conclusioni

Sei un imprenditore e per questo hai deciso di prendere il controllo della tua vita e gestirla a modo tuo. Per poterlo fare in un'attività commerciale online, devi acquisire delle competenze specifiche, che ti permettano di mantenere il controllo del tuo business, anche quando ti affidi ad uno specialista del settore.

Aggiungi un commento