Sfrutta il web design per migliorare la reputazione della tua attività commerciale

Pubblicato Ven, 07/04/2017 - 22:06 da Andrea Rinaldi
Monte Teide, un'immagine e la sua reputazione

Una buona reputazione è fondamentale per il successo di qualsiasi attività commerciale. Infatti è il mezzo con cui il commerciante si guadagna la fiducia dei sui visitatori, trasformandoli in clienti paganti.

Nella realtà commerciale moderna il primo contatto con i clienti è sempre più spesso attraverso un sito web. Il tuo spazio online è diventato il tuo biglietto da visita nel mondo degli affari. La piattaforma attraverso cui accrescere la reputazione della tua attività commerciale.

Per questo motivo devi presentarti ai tuoi clienti con un design che sappia catturare subito la loro fiducia.

In questo post ti spiegherò quali sono i vantaggi di avere una buona reputazione online e come accrescerla, sfruttando il design del tuo sito web.

Iniziamo.

 

La reputazione online: i vantaggi per la tua attività

Per avviare un'attività commerciale per prima cosa devi crearti una reputazione. Solo se le persone si fidano di te potranno acquistare i tuoi prodotti o i tuoi servizi. Senza una reputazione sei un commerciante qualunque in un oceano di tuoi simili.

Con una buona reputazione ottieni infatti :

 

1) Conversione : se sei considerato un leader nel tuo settore, le persone si fidano dei tuoi consigli e acquistano i tuoi prodotti. Un professionista stimato viene ingaggiato più frequentemente, rispetto ad un concorrente anonimo.

2) Traffico organico : se hai una buona reputazione vieni spesso citato nei post dei social network o in altri siti web. Il tuo sito web riceve così link in ingresso. I motori di ricerca valutano questi link per stimare la tua autorevolezza. Il risultato è che i motori di ricerca tendono a premiarti, dandoti un buon posizionamento nelle pagine dei risultati delle ricerche (SERP).

3) Traffico diretto: quando hai un'attività nota, di cui la gente ha fiducia, i visitatori tendono a tornare a trovarti. Lo fanno inserendo direttamente il tuo indirizzo nei loro browser, proprio perché ti conoscono.

 

Questi benefici li ottieni col tempo, quando hai una reputazione già consolidata.

All'inizio, quando sei ancora uno sconosciuto, hai solo il tuo sito web per presentarti al mondo.

Per questo motivo devi investire nel design del tuo sito web, per apparire autorevole già alla prima occhiata.

 

Reputazione e web design

Quando un visitatore arriva sul tuo sito web per la prima volta, si pone 2 domande fondamentali :

  1. Sono nel posto giusto?

  2. Mi posso fidare di questo sito web?

Gli utenti di Internet hanno sempre fretta, per cui hai pochi secondi per catturare la loro attenzione e rispondere a queste 2 domande.

Puoi aver investito tempo e denaro per aumentare il tuo traffico, creato contenuti di valore o avere il migliore catalogo di prodotti. Se non convinci i tuoi visitatori a restare sul tuo sito web, non lo scopriranno mai.

Il web design è l’unico strumento a tua disposizione per far capire ai tuoi visitatori che sei la persona giusta per risolvere i loro problemi. Un sito web dall’aspetto professionale è il primo passo verso il tuo successo.

Vediamo nel dettaglio quali sono gli elementi che possono fare la differenza, quando un potenziale cliente ti scopre online.


 

1) Avere un sito web correttamente visualizzabile

La tua reputazione non ha nessuna possibilità, se i tuoi visitatori non riescono a visualizzare correttamente il tuo sito web. Perché tutto funzioni correttamente devi avere :

 

a) Avere un sito web veloce da caricare: agli utenti non piace aspettare. Se il tuo sito si carica in più di 3 secondi lo abbandonano, prima ancora di poterlo vedere.

Anche i motori di ricerca sanno che agli utenti non piacciono i siti web lenti, per cui li penalizzano.

Così, oltre a perdere clienti e traffico, la tua immagine ne risente.

Rendere il tuo sito web più veloce è facile. Bastano pochi accorgimenti tecnici per migliorare subito l'impressione di chi visita il tuo sito web.
 

b) Un server professionale: ti garantisce che il tuo sito web sia sempre online e quindi raggiungibile. I server professionali sono anche più veloci rispetto a quelli gratuiti.

 

c) Avere un sito web adatto ai dispositivi mobili (mobile-friendly): ormai la maggior parte degli utenti naviga con un dispositivo mobile. Se non disponi di un sito web con un design adattativo, non può essere visualizzato correttamente. La navigazione e la lettura dei contenuti diventa difficile, se non impossibile.

Anche in questo caso i motori di ricerca tendono a penalizzare i siti web che non sono compatibili con i dispositivi mobili.

Per i dispositivi mobili è stata sviluppata una nuova tecnologia (AMP) in grado di rendere la navigazione su questi dispositivi più veloce rispetto a quella tradizionale. E' una tecnologia relativamente recente, per cui sono ancora pochi ad adottarla. Un'occasione per ottenere un vantaggio sui tuoi concorrenti.

 

2) Avere un aspetto grafico professionale

Se i tuoi clienti possono visualizzare il tuo sito web velocemente e in modo ottimale non puoi cantare vittoria, ma almeno non hai perso potenziali clienti. Adesso è il momento di fare colpo su di loro con un design professionale. Ricorda che il tuo sito web è un'estensione della tua attività commerciale e la deve rappresentare in tutto e per tutto.

Un design di successo deve avere :

 

a) essenzialità: i visitatori non devono essere distratti da elementi inutili. Vogliono trovare subito ciò che cercano, senza dover fare lo slalom tra elementi-spazzatura sparsi per la tua pagina web.

Un design ridotto all'essenziale è anche più rapido da caricare.

 

b) coerenza: gli elementi del sito web sono come i componenti di un'orchestra: ognuno contribuisce al quadro generale. Ogni stonatura viene notata dal visitatore, che ha subito l'impressione di trovarsi di fronte un sito web artigianale.

La coerenza si deve estendere anche al tuo marchio commerciali. Il tono e i colori aziendali devono essere mantenuti anche nel design del tuo sito web.

 

c) immagini di qualità: vanno evitate assolutamente immagini a bassa risoluzione, sfuocate o formattate male. Bisogna anche prestare attenzione che le immagini siano in sintonia con il messaggio che si vuole trasmettere al visitatore.

Sono da evitare anche immagini provenienti da siti specializzati (stock image). Sono belle, ma sono poco naturali e spesso già presenti in altri siti. Un sito web di successo deve essere in grado di differenziarsi, di apparire unico e genuino. L'ideale è utilizzare immagini di vita reale della tua attività.

Se hai un'attività che esiste da anni, sarebbe opportuno che sfruttassi qualche vecchia foto. Sono utilissime per raccontare la tua storia (storytelling) e fornire ai tuoi visitatori un'immagine di azienda solida e duratura.

 

d) ottima esperienza di navigazione: avere un sistema di navigazione semplice, intuitivo e descrittivo. Uno dei problemi principali che affrontano i clienti è quello di non riuscire a trovare sul sito web ciò che cercano.

Il principio fondamentale è che il sistema di navigazione deve essere accessibile a chiunque. Pochi elementi, chiari ed intuitivi.

Anche i motori di ricerca esaminano il tuo sistema di navigazione, per capire la struttura del tuo sito web. Un sistema di navigazione complesso e mal progettato ha perciò effetti negativi anche sul tuo SEO.

 

3) Avere una chiara proposta di valore (value proposition)

Puoi avere un sito web dal design perfetto, ma il cliente vuole sempre sapere se ha incontrato la persona che realmente cercava. La proposta di valore è una frase che ha lo scopo di presentarti.

Questa frase deve essere concisa e deve :

  • mostrare come il tuo prodotto/servizio può risolvere i problemi dei tuoi visitatori.

  • chiarire i benefici offerti ai tuoi visitatori

  • specificare cosa ti rende unico nei confronti della concorrenza

 

4) Non trascurare la trasparenza

Un'azienda che non ha niente da nascondere conquista più facilmente la fiducia dei suoi clienti. Perciò nel tuo sito web devi mettere in evidenza tutti gli aspetti che riguardano te e la tua attività. Gli elementi fondamentali da mettere in mostra sono:

 

  • I tuoi contatti (telefono, indirizzo, e-mail, social network)

  • Pagina About : è la pagina in cui parli di te e della tua azienda. Questo è il punto in cui gli utenti entrano in contatto con te. Deve perciò saper trasmettere fiducia e credibilità. Avere una foto tua, della tua sede e dei tuoi collaboratori è fondamentale.

  • Prezzi: devi comprendere, oltre al prodotto, eventuali altre spese come tasse e spedizione.

  • Politica di restituzione e risarcimento

  • Privacy

  • FAQ (domande più frequentemente chieste)

 

I link a queste pagine generalmente sono nell'intestazione, nella barra laterale o nel piè di pagina.

 

5) Avere dei testimonial

Le opinioni, di chi ha già acquistato il prodotto, hanno sempre influenzato le scelte dei potenziali acquirenti. Infatti i clienti sono sempre diffidenti e cercano rassicurazione, soprattutto se l’acquisto avviene tramite un sito web.

I testimonial giusti sono importanti per creare il clima di fiducia necessario a rassicurare i potenziali acquirenti.

I testimonial ideali devono essere :

a) reali: creare testimonial che non esistono è il sistema più rapido per affossare la tua reputazione. Il cliente ti vede subito come un imbroglione e un truffatore.

b) conosciuti e credibili: se una persona autorevole parla bene di te, automaticamente acquisti credibilità anche tu.

c) rappresentativi del tuo marchio: oltre a essere conosciuto e credibile, il testimonial deve essere in sintonia con la tua attività e rafforzarne l’immagine.

 

Prima di usare una persona come testimonial è necessario chiedere il permesso all’interessato.

Puoi creare una pagina dedicata ai testimonial, ma è sempre meglio dedicare loro uno spazio sulla tua pagina principale. I marchi e le foto dei testimonial spesso ottengono più risultati di molte parole.

 

6) Non trascurare i social network

Le persone utilizzano i social network per raccogliere informazioni sui prodotti e sui marchi. Una sorta di piazza digitale, dove le persone si scambiano opinioni, commenti, condividono contenuti.

Perciò è fondamentale avere una presenza sui social network per accrescere e diffondere la tua reputazione.

Per questo motivo sul tuo sito web devono sempre essere presenti :

  • i tuoi contatti social: avere sempre un pulsante o un link che i tuoi utenti possono usare per accedere al tuo profilo social ed iniziare a seguirti

  • pulsanti di condivisione social: permettono di condividere i tuoi contenuti e le tue pagine web sui social network.

 

I tuoi clienti, oltre a diffondere il tuo marchio in Rete, diventano anche tuoi testimonial.

 

Conclusioni

La reputazione di un’attività dipende da molti elementi. Alcuni hanno un’azione immediata, altri richiedono tempo per poter dare frutti.

Il design del tuo sito web è uno dei fattori che entrano in gioco già dai primi istanti in cui il tuo cliente entra in contatto con la tua attività. I risultati li puoi già apprezzare in breve tempo, a differenza di quando accade, ad esempio, per l’ottimizzazione SEO.

Per questo motivo, se vuoi avere un’attività commerciale di successo, devi investire al più presto nel design del tuo sito web, per iniziare a crearti una reputazione solida.

Aggiungi un commento